Video
Campionati Italiani U14 - Rimini 2010
FINALISSIMA
Per un primo commento dopo le appassionanti giornate di gare, potremmo dire che la soddisfazione più grande, oltre ai notevoli risultati ottenuti, è stata per tutti i nostri ragazzi, i nostri Tecnici ed anche per
Detto questo, possiamo raccontare qualcosa di questa festa finale della scherma Under 14 che è appunto il G.P.G. di Rimini.
Abbiamo avuto in gara ragazzi nella specialità della Sciabola e più esattamente nelle catg. Maschietti – Bambine ed Allievi. Non hanno potuto prender parte, per motivi diversi, Ramiro Prieto (allievi) - Gabriela Lopataite (allieve) - Greta Franco (ragazze) - Thomas Di Felice (ragazzi) - Stefano Boldea e Enrico Osvaldi (giov.mi) - Miriana Carlucci (giov.me).
Tra i partecipanti, nella categoria Allievi, Mario Cautela ha disputato un’ottima prova, qualificandosi per il tabellone delle dirette e spareggiando per l’accesso ai 32°.
Nella categoria Bambine, le due ultime arrivate in casa Gymnasium e cioè Mariapaola Colella e Giorgia Carducci, hanno ottenuto un piccolo “miracolo” sportivo, qualificandosi anch’esse per il tabellone delle dirette e classificatesi alla fine della gara rispettivamente al 38° e 18° posto nazionale; da tener presente che entrambe le ragazzine hanno indossato per la prima volta la divisa da gara, solo qualche mese fa!!! Nella categoria in cui la presenza della Società era più numerosa, cioè quella dei Maschietti, ci sono stati sia risultati eccellenti e sia risultati che possono essere sicuramente migliorati. Hanno partecipato alle gare della Finalissima gli atleti: Flavio Natarelli, Tommaso Fasciani, già vincitori di assalti anche se tra gli ultimi arrivati del gruppo e quindi ancora con un po’ di esperienza da accumulare in pedana; sottotono la gara di Giovanni Pasquali, partito egregiamente nel primo turno di gironi, ma fermatosi - per problemi di forma fisica - prima del tabellone dei 32° che erano abbondantemente alla sua portata (ed anche di più…); Giulio Lavecchia, qualificatosi per il tabellone delle dirette e, superata la prima di diritto, si è successivamente fermato per un piccolo infortunio ad un piede alle soglie dei 16°, perdendo l’assalto per una sola stoccata (10-9): anche Giulio, senza il piccolo problema, sarebbe tranquillamente arrivato tra i migliori; Di Paolo Salvatore che, iniziando in sordina, ha poi recuperato concentrazione e spirito chiudendo al 16° posto assoluto, superando tre assalti di eliminazione diretta (giustiziere degli atleti di Ariccia ...) e perdendo l’assalto d’accesso ai primi otto posti per solo 10-7. Nota di grande merito infine, ad Alessandro Moca, autore di una prova maiuscola di valore assoluto: percorso netto nella serie dei due gironi di qualificazione con 12 vittorie su 12 assalti effettuati, salta la prima diretta e vince le successive rispettivamente per 10-4; 10-2; 10-1. Entrato quindi già nei primi otto, trova un avversario ostico del C.S. Roma, ma stavolta è l’atleta romano ad avere la meglio! Resta comunque la grandissima gara di Alessandro che alla fine chiuderà con un prestigioso 5° posto assoluto, con relativa passerella finale di premiazione!!! Bravissimi tutti i nostri ragazzi ma soprattutto un ringraziamento a tutti i nostri Tecnici, che hanno portato i nostri atleti a questi splendidi risultati!!!

| < Prec. | Succ. > |
|---|





